Si parte per un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle Pro Loco del nostro territorio!
Cominciamo da Monteciccardo, municipio del comune di Pesaro situato sulle colline della provincia, tra la bassa valle del Foglia e quella del basso Metauro.

pro-loco-monteciccardo

Email: prolocomonteciccardo@gmail.com
Facebook: @proloco.monteciccardo

Le prime notizie relative al castello di Monteciccardo risalgono al 1283 e si fa riferimento ad esso col nome “Castrum Monti Sicardi”. Le origini del nome sono incerte: potrebbero derivare dal termine greco “sykon”, che significa “fico”, o dal nome di un qualche personaggio franco o longobardo stabilitosi su quelle colline.

Tra i luoghi da visitare c’è la Chiesa di San Sebastiano, risalente al quattordicesimo secolo. Venne restaurata nel ‘700 solo per essere distrutta durante la seconda guerra mondiale e poi riedificata. Sull’altare maggiore è conservata un dipinto cinquecentesco di Bartolomeo Gentile da Urbino.
Degno di nota è anche il Conventino dei Servi di Maria, la cui costruzione, cominciata nel 1517, si è protratta fino al 1798. Il complesso, conservatosi inalterato nel tempo, è attualmente sede del Museo d’Arte Moderna Borderline e della direzione artistica dell’Accademia di Montegraal.

La Pro Loco di Monteciccardo ha presentato il calendario degli eventi per la primavera/estate 2023, tutti improntati a far scoprire la natura, la cultura e le tradizioni del luogo.

Si parte da aprile con Merenda nell’oliveta, con varie attività con l’olio extravergine d’oliva locale come protagonista: assaggi, laboratori per bambini, reading a tema olio, passeggiate e molto altro.
Gli incontri sono stati organizzati per il 22 aprile, il 7, 14 e 21 maggio.

Da Maggio partono altre due iniziative.
Storie di colline consiste in un ciclo di passeggiate naturalistiche in collaborazione con la guida Marco Triches e l’erborista Giulia Maschera con merenda contadina a base di prodotti esclusivi.
La natura in bicicletta è una serie di appuntamenti di cicloturismo alla scoperta del territorio organizzati insieme a E-mtb Monteciccardo.

Dal 19 al 25 Giugno comincia L’estate di San Giovanni, una rassegna di eventi legati alle tradizioni del solstizio d’estate, alle arti e ai mestieri del territorio, che si concluderà il 25 Giugno con la Nuova Fiera di Sant’Eurosia, mostra-mercato dei prodotti locali.
Il 24 Giugno, infine, il centro storico si trasforma con Monteciccardo in piazza per accogliere musica dal vivo di gruppi locali.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 392.4514237

eventi-estate-monteciccardo