mappa palio 2016Sara una settimana in cui la Fano Medievale tornerà a risplendere ed a far parlare di se, della sua Storia.

Già da metà settimana avranno luogo una serie di visite con la collaborazione della guida Manuela Palmucci che sapranno richiamare l’attenzione in un periodo storico molto importante per la nostra città che ha lasciato monumenti di grande pregio e un’impronta importante nella città di Fano.

Venerdì 26 il momento dell’inaugurazione particolarmente voluto dai ragazzi della Pandolfaccia organizzatore dell’evento in quanto richiamano un momento culturale della storia Malatestiana quasi sempre incentrato sul pellegrinaggio di Carlo Malatesta del 1399 che portò i pellegrini proprio del Santuario di Santa Maria del Ponte Metauro luogo dove oggi è concentrato l’evento del Palio delle Contrade.

Sabato 27 e domenica 28 invece la disfida tra le 4 contrade cittadine che avverrà in luogo per l’occasione completamente allestito in stile Malatestiano con villaggio medievale, mestieri dell’epoca, campo degli arcieri, locanda del pellegrino,  camposanto, che farà da contorno a tutta una serie di attività spettacoli ed attrazioni veramente da non perdere.

A tutto ciò si aggiungerà la disfida delle 4 contrade fanesi che anche in questa edizione si contenderanno l’ambito palio con una serie di attività e giochi da non perdere che culmineranno con lo spettacolo della corsa all’anello.

Domenica sera prima della premiazione della contrada avverrà l’estrazione della lotteria della Pro Loco di Fano anchessa promotrice dell’evento.

manifesto-palio-contrade-2016

L’info www.pandolfaccia.it