Per il Natale 2016 le pro loco e i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia Pesaro Urbino e in accordo con Christkindlmarkt Mercatino di Natale Bolzano Bozen, si sono riuniti per valorizzare le peculiarità di ogni territorio, puntando sull’artigianato artistico e sulle tipicità enogastronomiche, che si affiancano alle bellezze storiche, artistiche, culturali e architettoniche di cui la provincia è ricca. E’ stata così riproposta la campagna “Il Natale che non ti aspetti”, promossa quest’anno dal Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale delle Pro loco d’Italia) ed inserita dalla Regione Marche nel “Piano triennale di promozione turistica 2016-2018”. Una serie di eventi unici nel loro genere, che fanno della provincia di Pesaro e Urbino la realtà del centro Italia più organizzata sul versante dei mercatini e delle iniziative natalizie. Ne hanno parlato in conferenza stampa il presidente provinciale Unpli Damiano Bartocetti, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini e numerosi rappresentanti delle pro loco interessate.

“Questo progetto – ha evidenziato Damiano Bartocetti – mette insieme 20 pro loco che, insieme alla Regione Marche, compartecipano economicamente alla promozione del territorio in ambito nazionale. Noi delle pro loco siamo tutti volontari, in 5mila lavoriamo gratuitamente per il territorio e insieme mobilitiamo più di 200mila persone in tutto il periodo natalizio. Da queste iniziative nascono anche occasioni di lavoro perché si mobilitano alberghi, ristoranti, b&b e tutto l’indotto. Voglio ringraziare tutte le forze dell’ordine ed i volontari che saranno impegnati nelle manifestazioni dal punto di vista della sicurezza e della gestione della viabilità”.

“Ho dato mandato alle pro loco – ha evidenziato il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – di essere sentinelle sul territorio. Oggi la Provincia ha un nuovo ruolo, è la ‘casa dei Comuni’ e queste iniziative e gemellaggi culturali, come quello con la Provincia di Bolzano ed i suoi mercatini natalizi, ci danno grande slancio. E’ per noi motivo di orgoglio avere così tanti  volontari distribuiti sul territorio e la stretta collaborazione con le associazioni di categoria porta un valore aggiunto, anche per rilanciare un’azione condivisa a favore dell’economia del territorio provinciale e per dare un’immagine rassicurante ai turisti che vorranno visitare i nostri bei paesi, che fortunatamente non sono stati colpiti dal terremoto”. Come evidenziato in conferenza stampa, in ognuno degli eventi ci sarà spazio per la solidarietà alle popolazioni terremotate, con apposite iniziative studiate da ciascuna pro loco.

LE INIZIATIVE

Si inizia il 26 novembre con la XIII edizione di Candele a Candelara fino all’11 dicembre. Negli stessi giorni “E’ Natale, Mombaroccio in festa” con mercatini di artigianato artistico e prodotti tipici tra le mura del castello medievale. A Gradara dal 26 novembre all’8 gennaio si aprirà il ‘Castello di Natale’. Dal 27 novembre al 7 gennaio sarà la volta de ‘Il Natale più della città di Fano. Idee regalo per tutti e un’atmosfera suggestiva a Frontone dal 27 novembre al 18 dicembre, con la XV edizione di “Nel Castello di Babbo Natale”. Dal 26 novembre al 6 gennaio a Pesaro si tiene ‘Pesaro nel Cuore, Natale… very (n)ice’. Ad Urbino la ‘Festa del Duca d’Inverno’ con il presepe rinascimentale l’8, 9 e 10 dicembre e, dall’8 dicembre all’8 gennaio, la XVI edizione de ‘Le Vie dei Presepi’. Dall’8 all’11 dicembre a Pergola, da non perdere ‘Cioccovisciola di Natale’. A Fossombrone, dall’8 dicembre all’8 gennaio “Fossombrone Magic Christmas”, con una preziosa mostra all’interno della Grotta Sant’Agostino nei giorni 6, 7 e 8 gennaio dedicata a “Gli scalpellini di Sant’Ippolito”, inaugurata da un’interessante conversazione dello storico Renzo Savelli il 6 gennaio alle 17.30. A Mondolfo tanti appuntamenti nella città a balcone sul mare con ‘Il Natale più bello nel borgo più bello’ l’11 e il 18 dicembre e ‘Presepepaese’ nelle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio 2017. A San Lorenzo in Campoil centro storico si accende con la terza edizione di ‘Gustando il Natale’ con tante curiosità, dai mercatini di artigianato artistico ai Babbo Natale in bicicletta, alle iniziative per i più piccoli. Il 17 e 18 dicembre ‘Natale è paese’ a San Costanzo con i suoi famosissimi polentari e la curiosa corsa dei Babbo Natale. Ad Acqualagna dall’8 all’11 dicembre ‘Bianco Acqualagna’, mentre ad Apecchio il 4 dicembre gli imperdibili ‘Mercatini di Natale nella città della birra’. Ricco il programma del ‘Natale a Cagli’ con l’accensione delle luminarie il 3 dicembre, il Presepe vivente l’8 dicembre, la giornata dedicata ai bambini l’11 dicembre, il flash mob di Natale il 18 dicembre e “Le terre del Catria vivono il presepe” in località Paravento il 26 dicembre. A Montecchio, nel comune di Vallefoglia, tante attrattive vi aspettano: dai mercatini dell’8 dicembre al “Natale a Montecchio, sapori e armonie natalizie” il 17 e il 18 dicembre fino ad ‘Aspettando il Natale’ nella notte del 24 dicembre. Nei giorni 4, 8 e 11 dicembre ‘Seguendo la cometa’ a Montemaggiore al Metauro rinnova il suo appuntamento con una grande novità: il villaggio polare e l’albero dei ricordi. A Piobbico ‘Natale a corte’ il 10 e 11 dicembre nel Palazzo Brancaleoni, con visite guidate in notturna, l’esperienza unica di banchettare con il Conte Brancaleoni ed il Presepe Vivente che animerà il borgo lunedì 26 dicembre. Chiude la lunga carrellata di iniziative la tradizionale “Festa Nazionale della Befana” di Urbania, dal 4 al 7 gennaio 2017.

IL CALENDARIO

CANDELARA

CANDELE A CANDELARA 26 – 27 novembre

3 – 4 – 8 – 9 – 10 – 11 dicembre

MOMBAROCCIO

E’ NATALE – MOMBAROCCIO IN FESTA 26 – 27 novembre

3 – 4 – 8 – 9 – 10 – 11 dicembre

GRADARA

CASTELLO DI NATALE Dal 26 novembre all’8 gennaio

PESARO

PESARO NEL CUORE

CHRISTMAS… VERY (n) ICE Dal 26 novembre all’8 gennaio

FANO

IL NATALE PIU’  Dal 27 novembre all’8 gennaio

PRESEPE DI SAN MARCO Dal 25 dicembre al 6 gennaio

albero_natale

FRONTONE

NEL CASTELLO DI BABBO NATALE 27 novembre

4 – 8 – 11 – 18 dicembre

CAGLI

ACCENSIONE DELLE LUMINARIE 3 dicembre

PRESEPE VIVENTE 8 dicembre

GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI 11 dicembre

FLASH MOB DI NATALE 18 dicembre

LE TERRE DEL CATRIA VIVONO IL PRESEPE 26 dicembre (località Paravento)

APECCHIO

MERCATINI DI NATALE  NELLA CITTA’ DELLA BIRRA

4 dicembre

MONTEMAGGIORE AL METAURO

SEGUENDO LA COMETA 4 – 8 – 11 dicembre

URBINO

FESTA DEL DUCA D’INVERNO

PRESEPE RINASCIMENTALE 8 – 9 – 10 dicembre

LE VIE DEI PRESEPI Dall’8 dicembre all’8 gennaio

PERGOLA

CIOCCOVISCIOLA DI NATALE 8 – 9 – 10 – 11 dicembre

FOSSOMBRONE

FOSSOMBRONE MAGIC CHRISTMAS Dall’8 dicembre all’8 gennaio

MOSTRA: GLI SCALPELLINI DI SANT’IPPOLITO 6 – 7 – 8 gennaio 2017

ACQUALAGNA

BIANCO ACQUALAGNA 8 – 9 – 10 – 11 dicembre

MONTECCHIO (Vallefoglia)

MERCATINI A MONTECCHIO 8 dicembre

NATALE A MONTECCHIO (Sapori e armonie natalizie) 17 e 18 dicembre

ASPETTANDO IL NATALE  24 dicembre

PIOBBICO

NATALE A CORTE 10 – 11 dicembre

PRESEPE VIVENTE  26 dicembre

MONDOLFO

IL NATALE PIU’ BELLO DEL BORGO PIU’ BELLO 11 e 18 dicembre

PRESEPEPAESE  26 dicembre e 6 gennaio 2017

SAN COSTANZO

NATALE E’ PAESE 17 e 18 dicembre

SAN LORENZO IN CAMPO

GUSTANDO IL NATALE 18 dicembre

URBANIA

FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA Dal 4 al 7 gennaio 2017

Il programma completo delle iniziative è sul sito www.eventi.turismo.marche.it, numero verde 800 563 800