da Fanoinforma.it

Fano (PU) – Il Carnevale di Fano apre le porte al vastissimo mondo dei fumetti e dei videogames con un evento a tema, mai organizzato prima nella storia del Carnevale. Nasce il FaWiCon (Fano Winter Cosplay Contest) dove la città della Fortuna si trasformerà in una piccola Lucca, capitale europea del genere in questione che durante il suo evento, il Comics & Games, è in grado di attirare milioni di appassionati da tutta Europa. Un’idea innovativa promossa dall’Ente Carnevalesca con il contributo del consigliere Luca Cardarelli che mira ad un universo che potrebbe attirare migliaia di persone nel fanese.

Protagonisti indiscussi saranno i “Cosplayer” (parola composta da Costume e Player), appassionati che si trasformano nei loro personaggi preferiti dei fumetti e dei videogiochi e che non si limitano alla semplice mascherata ma ne interpretano le movenze e il ruolo. Nulla è lasciato al caso per i Cosplayer, soprattutto i costumi, solitamente curati nei minimi dettagli che li rendono quasi identici ai più famosi eroi dei Manga giapponesi.

L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra l’Ente Carnevalesca e l’associazione Darkest Nights, da anni impegnata nella promozione e divulgazione di realtà artistiche ed intrattenimento legate al mondo dell’illustrazione, del fumetto e del gioco in ogni loro forma. Nel dettaglio, la manifestazione si svolgerà sabato 25 febbraio a partire dalle 16 quando, in piazza XX Settembre, si darà il via alla sfilata Cosplay, dove i personaggi saranno protagonisti di una gara che eleggerà il migliore della giornata intorno alle 18.30.

Dai fumetti ai cartoni animati il passo è breve grazie anche alla performance de “L’esercito del Fiocco Rosso”, gruppo musicale molto amato che interpreterà, nel tardo pomeriggio, le sigle più famose dei beniamini di grandi e piccini. Il tutto sarà inserito in un contesto di mostra mercato che verrà allestita in piazza XX Settembre e che farà compagnia a fanesi e turisti fino al pomeriggio di domenica 26. In esposizione e in vendita prodotti caratteristici: oltre agli immancabili stand di videogames e fumetti, presenzieranno venditori di gadget, action figures e merchandising vari, legati alle serie più famose di cinema e televisione. L’evento terminerà domenica pomeriggio con la replica del concerto, sempre in piazza XX Settembre.

clicca nella foto per entrare nella pagina facebook dell’Associazione Darkest Night