Fano (PU) – Bagnini, pattini di salvataggio e lettini sotto l’albero in pieno inverno, un sindaco Babbo Natale che ha ricevuto oltre 200 lettere, centinaia di bambini in piazza che ballano e intonano canzoni natalizie: il Natale Più ha investito con la sua magia la città e tramutato centro storico e quartieri in un mondo quasi incantato. La vera forza delle festività natalizie fanesi non sono stati solo gli addobbi e le luci, mai così presenti in tutto il centro come quest’anno, ma le 3 settimane di eventi che hanno coinvolto scuole, bambini e che hanno fatto rivivere anche ai più grandi lo spirito del Natale.

“La collaborazione Proloco e amministrazione comunale, quest’anno, ha dato frutti incredibili – ha commentato il sindaco Massimo Seri – .E’ un piacere vedere il centro storico così illuminato e la partecipazione della gente agli appuntamenti del Natale Più. Tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione del programma eventi delle festività, hanno dato il massimo trasformando il centro storico e non solo in uno splendido villaggio di Natale. Questo è lo spirito giusto che incarna l’ideologia dell’amministrazione. Se le cose si fanno insieme, con la partecipazione di tutti, i risultati non possono che essere eccellenti”.

“Non potrei essere più soddisfatto – ha aggiunto il presidente della Proloco Fano, Etienn Lucarelli -, non solo per le 3 settimane di eventi che siamo riusciti a regale alla città, ma sopratutto per la grande partecipazione di tutte le associazioni, delle scuole, dei bagnini, dello stesso sindaco che si è messo in gioco impersonando un Babbo Natale strepitoso, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Devo ringraziare anche i commercianti che quest’anno si sono davvero superati, oltre che con i vari contributi per illuminazione e addobbi, anche con il grande impegno che ci hanno messo e che ha reso il Natale Più un evento di qualità”.

Qualità, musica ed eventi che non finisco qui ma che accompagneranno i fanesi fino al 6 gennaio. Da non perdere la mostra degli studenti del Polo 3 che hanno messo in esposizione il frutto delle proprie attività scolastiche nei giardini Amiani difronte alle Memo. Questa sera alle 18 si balla in piazza con lo spettacolo dei professionisti della New Latin Academy di Mattia Diamantini. Giovedì 23 dicembre spirito (del Natale) e corpo si uniranno con lo Yoga della Risata alle 17.30 sotto l’albero di Natale della Piazza.

Natale Più che strizza l’occhio anche agli amici a 4 zampe: dopo la “sfilata” dei cani da salvataggio del K9 del 18 dicembre scorso, venerdì 23 dicembre dalle 17 alle 19, sempre in piazza XX Settembre, si svolgerà un’iniziativa dedicata alla Pet Therapy. Oltre al grande capodanno in piazza XX Settembre del 31 dicembre, anche i primi giorni di gennaio saranno ricchi di momenti speciali. Domenica 1, alle 17, appuntamento al Teatro della Fortuna con il Concerto di Capodanno. Mercoledì 4 gennaio invece spazio alla beneficenza con il Volley della Befana, alle 20, al Palazzetto dello sport Salvador Allende. Giovedì 5 invece, spazio alla romanità della città con la visita guidata, in programma alle 15.30 della Fano Romana in un intrigante itineario, con partenza dall’Arco d’Augusto. Si chiude con il botto con la festa della Befana in piazza, Evento attesissimo sopratutto dai più piccoli che attira solitamente migliaia di famiglie in piazza XX Settembre.