Un programma ricco di eventi e di golosità per la 57° edizione

Sabato 6 e domenica 7 agosto si svolgerà a Fano la Festa del mare e vedrà un susseguirsi di iniziative culturali, gastronomiche e ludiche. Il filo conduttore è il forte legame di Fano con il mare e la volontà di ridare a questa festa lo smalto e la partecipazione che un tempo la distinguevano.

[da Fanoinforma.it]Si aprirà con la presentazione del libro fotografico “Il mare d’inverno” l’edizione 2016 della Festa del Mare che quest’anno si presenta con una veste rinnovata e ricca di iniziative. Sabato 6 agosto al Pesceazzurro saranno Francesco Orazietti e Cristina Tonelli a illustrare i contenuti di questa iniziativa editoriale prima di lasciar posto ad un’altra inaugurazione, alle 18, nell’ex Teatro Santa Rita della chiesa del Porto, dove aprirà la 14esima edizione della mostra marinara “L’Adriatico e le sue genti, di ieri, oggi e domani” – “Le famiglie marinare del secolo scorso” curata dall’associazione “Il Ridosso” (la mostra si potrà visitare dal giovedì alla domenica, dalle 21 alle 23,30). Poi dalle 19,30 la prima novità, culinaria, della Festa del Mare, con l’allestimento di due punti cucina nella zona porto e nella pista di pattinaggio del Lido. Il primo è gestito dal ristorante “Il Caicco” e farà rivivere, attraverso i classici foconi posizionati lungo la banchina, l’antica tradizione che vedeva i marinai cuocere il pesce per i turisti al loro ritorno dal mare. Al Lido, invece, sarà il ristorante “Il Bello e la Bestia” a farsi carico dell’ospitalità con cucina classica marinara a partire dal brodetto. In entrambe le postazioni sono previsti intrattenimenti musicali. Questi due punti cucina saranno presenti anche domenica 7 agosto quando la giornata inizierà alle 9 con la cerimonia di benedizione della corona commemorativa che verrà deposta dal sindaco nella statua “La tempesta” a ricordo dei caduti in mare. Alle 9,30 la santa Messa e alle 10,30 consegna della bandiera Blu 2016 dal delegato Fee Marche al primo cittadino. Alle 11 l’uscita dei pescherecci in mare per la deposizione della corona. Al ritorno visita del porto turistico mentre alle 18, dai Bagni Crida, partirà la 45esima “Nutata Longa”. A chiudere la due giorni dedicata alla festa del Mare saranno i fuochi d’artificio in programma alle 23,30 dal molo di levante di Sassonia.

PROGRAMMA:

Sabato 6 agosto

• Ore 10: nel self service Pesce Azzurro presentazione del libro promosso dalla Caritas “Il mare d’inverno” illustrato dagli autori Francesco Orazietti e Cristina Tonelli
  • Ore 18: inaugurazione nel ex Teatro Santa Rita della Chiesa del Porto della mostra fotografica ”Le famiglie marinare del secolo scorso” curata dall’associazione Il Ridosso (la mostra rimarrà aperta fino al 28 agosto dal giovedì alla domenica con orario 21- 23.30)
  • Ore 19,30: pista di pattinaggio del Lido degustazione di cucina marinara a partire dal brodetto, a cura del ristorante “Il Bello e la Bestia”, intrattenimento musicale e proiezione su schermo gigante di circa 700 foto della Vecchia Fano. Domenica si ripete.
  • Ore 19,30: zona porto, il ristorante Il Caicco ridà vita all’antica tradizione dei marinai che cuocevano il pesce per i turisti e allestirà una scenografica infilata classici dei foconi lungo la banchina per dare a tutti la possibilità di apprezzare la vera “rustita” fanese. Anche qui piacevole sottofondo di musica popolare. Domenica si ripete.

Domenica 7 agosto

• Ore 9: molo di ponente, cerimonia di benedizione della corona commemorativa che verrà deposta dal sindaco presso la statua “La tempesta” a ricordo dei caduti in mare.
  • Ore 9,30: Monumento ai Caduti del Mare, Santa Messa e alle 10,30 consegna al Sindaco di Fano della bandiera Blu 2016 da parte del delegato Fee Marche.
  • Ore 11: nei pressi della Capitaneria di Porto, uscita in mare dei pescherecci e delle imbarcazioni da diporto per la deposizione della corona. Al ritorno visita del porto turistico Marina dei Cesari
  • Ore 23,30: Sassonia molo di levante i fuochi pirotecnici concluderanno la 57° Festa del mare.