Fino ad ogni e stato un percorso lungo e travagliato quello intrapreso anni or sono dal compianto presidente Regionale UNPLI Claudio Desanti. Dopo anni di lavoro la proposta e tornata in campo spinta dal nuovo presidente Regionale Mario Borroni, e che vede primo firmatario il Vicepresidente del Consiglio Regionale Marche Renato Claudio Minardi appoggiato da tutti i consiglieri Regionali. Il tutto e stato presentato Sabato 22 Ottobre presso il Teatro di San Lorenzo in Campo alle proloco delle province di PesaroUrbino e Ancona.

SAGRA e sinonimo di evento locale nato per promuovere un prodotto enogastronomico od un evento religioso ed e per cio che la proposta di legge vuole avvalorare le realta locali, soprattutto ad oggi proloco, che in un qualche modo lavorano per questo.

Nello specifico la legge prevede, per chi utilizza prodotti da filiera corta o km 0 (entro 50 Km dal luogo di produzione), per chi coinvolge produttori, per chi si esprime storicamente nrlla valorizzazione dello stesso (25 anni continuativi di promozione), per chi lo fa attraverso associazioni e/o proloco, comunque sempre sotto forma volontaria, la possibilita di inserire e di utilizzare, nella promozione del proprio evento, il marchio Regionale di Sagra di Qualita.